Detailed Notes on art 331 cpp

Il periculum in mora che, ai sensi del primo comma dell’art. 321, legittima il sequestro preventivo, deve intendersi come concreta possibilità che il bene assuma carattere strumentale rispetto all’aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all’agevolazione della commissione di altri reati e, in forza di tale principio, è stato ritenuto sussistente il presupposto per l’adozione della misura cautelare nella realizzazione di opere eseguite in violazione della normativa antisismica, atteso che la libera disponibilità del bene avrebbe potuto determinare un aggravamento del reato (Sez. three, 43249/2010).

Ricorre il fumus del delitto di autoriciclaggio in caso di versamento di denaro provento di appropriazione indebita per estinguere debiti e ipoteche

Come funzionano lo vedremo da qui a breve; tuttavia fin da ora è opportuno rilevare che la legge penale prevede anche un terzo di tipo di sequestro, quello conservativo, che è una misura cautelare reale, applicabile for every qualsiasi genere di reato.

for every il sequestro ex artwork. 321, comma two, l’unico requisito richiesto è quello della confiscabilità del bene, ossia la condizione che si tratti di cose di cui è consentita la confisca a mente del codice penale o delle leggi speciali, per cui il compito del giudice nel disporre il sequestro è quello di verificare se i beni siano suscettibili di confisca (facoltativa o, come nel caso in esame, obbligatoria) ma non si richiede una prognosi relativa al pericolo di commissione di reati, essendo irrilevante la valutazione del periculum in mora

[one] In merito, la Relazione al progetto preliminare e al testo definitivo del codice di rito chiarisce che l’attuale formulazione dell’art. 321 c.p.p. «riflette il punto d’arrivo di una approfondita discussione che faceva perno sulla strumentalità necessaria tra sequestro e confisca.

Ai fini dell’operatività, nei confronti del terzo, del sequestro preventivo finalizzato alla c.d. confisca allargata a norma dell’art. 12-sexies della L. 356/1992 (ora art. 240-bis c.p.), grava sull’accusa l’onere di provare l’esistenza di situazioni che avallino concretamente l’ipotesi di divergenza tra intestazione formale e disponibilità effettiva del bene, in modo che si possa affermare con la dovuta certezza che il terzo intestatario si sia prestato alla titolarità apparente al solo great di favorire la permanenza dell’acquisizione del bene in capo al condannato e salvaguardarlo dal pericolo della confisca.

Il più delle volte, for eachò, accade che il decreto dell’autorità giudiziaria intervenga dopo l’esecuzione del sequestro, a convalida di un’operazione già eseguita dagli investigatori (advertisement esempio, dai carabinieri). Si pensi, ad esempio, alle armi trovate indosso advertisement una persona sospetta nel corso di una perquisizione: in questa circostanza, coloro che hanno compiuto l’operazione non potranno di certo attendere il decreto del pubblico ministero, con il rischio che, nel frattempo, il omicido perquisito nasconda altrove le armi oppure scappi by way of.

I sequestri sono misure cautelari di natura conservativa, la cui efficacia è strumentale al giudizio di merito.

Sequestro penale: la sussistenza del reato presupposto di riciclaggio e autoriciclaggio deve essere supportata da elementi concreti

Contro il decreto di convalida del sequestro è possibile proporre richiesta di riesame, al tribunale del capoluogo di provincia nella quale ha sede l’ufficio che ha emesso il provvedimento, entro dieci giorni dalla notifica del decreto, ovvero dalla diversa facts in cui l’interessato ha avuto conoscenza dell’avvenuto sequestro.

Negociações para libertar Silvio foram transmitidas ao vivo pela Television. Depois de eight horas mantendo o dono do SBT refém, Fernando concordou em libertar o empresário e se entregar graçto be a intervenção do então governador de São Paulo, Geraldo Alckmin, que garantiu sua integridade física.

In quali casi l’imputato rischia che gli vengano sequestrati i beni? Cosa succede a seguito della condanna? In cosa consiste il riesame? Cos’è la cauzione?

Esso può avere a oggetto i beni mobili o immobili dell'imputato o le somme o le cose che sono a lui dovute, nei limiti in cui ne è consentito il pignoramento.

Corpo del reato sono anche le cose che costituiscono il prodotto, il profitto o il prezzo del reato: si pensi, ad esempio, al denaro proveniente da ricettazione o da riciclaggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *